Cintura rosa

Cintura Rosa: seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione, un nuovo corso dove imparare a evitare una disputa prima che diventi violenza e a difenderti da un’aggressione.

Cintura Rosa è stato uno dei progetti di AITD Onlus che ha ricevuti più consensi, e dopo una pausa forzata a causa della pandemia, torna a febbraio 2023 a proporsi alle donne.
Un corso pratico e teorico che insegna che l’autodifesa inizia molto prima dello scontro perché sta a indicare la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce in modo da preservare l’integrità fisica e psichica. Lezioni dove si mira ad insegnare tecniche che aiutano a gestire o evitare una disputa tra individui, prima che diventi violenza.
Tema fondamentale che si terrà a Milano, a due passi dalla Stazione Centrale, è quello della prevenzione: evitare inutili situazioni di rischio è infatti la prima regola. Grazie al supporto di AITD, che lo ha fortemente voluto, il corso sarà completamente gratuito e insegnerà loro a difendersi, in tutte le accezioni della parola. Insieme si scoprirà che la difesa personale è molto di più che apprendere tecniche ed insegnamenti per sfuggire a atterrare un avversario: è soprattutto imparare a riconoscere le situazioni e ad affrontarle con il giusto approccio.

Contattaci per avere maggiori informazioni e assicurati la partecipazione: i posti sono limitati. 

Il corso prevede 10 lezioni di 2 ore a cadenza monosettimanale e si terrà presso l’ Hotel Andreola, in via Domenico Scarlatti 24, a Milano dalle 19.30 alle 21.30. Una sede facilmente raggiungibile con la metropolitana M2 e M3, fermata Stazione Centrale.

Per partecipare scrivi a corsocinturarosa@gmail.com

Argomenti del Corso

Consapevolezza e sapere

Conoscere i segnali e i comportamenti determinanti un’aggressione attraverso degli esercizi sperimenteremo alcune condizioni di comune aggressione.

Oggetti di difesa/offesa

Come difendersi dai più comuni oggetti da offesa e illustrazione degli oggetti “nascosti” anche di uso quotidiano.

Percezione e azione: gestione dello stress

Conoscere gli elementi che determinano la nostra prestazione e che influiscono negativamente o positivamente durante il pre-scontro, lo scontro e il post-scontro: esercizi e tecniche, simulazioni delle condizioni di stress relative alla teoria.

Forma mentale

Miglioramento della forma mentale con esercizi di percezione, in diversi contesti e ambienti.

Struttura del corso

Gli Incontri alterneranno momenti di teoria e di pratica.

  • Teoria: brevi filmati e slides per facilitare la comprensione.
  • Pratica: esercizi fisici per allenare il corpo, tecniche specifiche di difesa, esercizi di percezione finalizzati a prevenire l’aggressione, simulazioni.

L’Insegnante

Ilaria Ortolan 33 anni, nata e cresciuta a Milano, è operatrice di sicurezza da molti anni.
Pratica arti marziali dal 2006, nello specifico Ninjitsu (arte marziale giapponese) e ha approfondito i temi della difesa personale, frequentando corsi sul disarmo, protezione e scorta da professionisti del settore. Possiede l’attestato di qualifica rilasciato dal Maestro principale in Giappone per poter insegnare l’arte marziale.

Già membro dello staff nei corsi di “Difesa Personale per Donne” organizzati presso la struttura TSN (Tiro a Segno Nazionale), ha intensificato questa attività insegnando in molti stages. Dopo un inizio mirato alle donne, ora insegna anche ai settori ad alto rischio, come steward, vigili del fuoco, soccorso sanitario ecc.

Collabora con le società Winch c/o Inter e C2C c/o Milan durante le manifestazioni sportive tenute allo stadio San Siro di Milano e talvolta in altri stadi d’Italia e ha prestato servizi di sicurezza in molti ambiti: gare sciistiche, calcistiche, discoteche, teatri, ricevimenti, spettacoli e servizi di vigilanza notturna. È in possesso dell’attestato professionale come A.S.C. (Addetto Sicurezza e controllo).

Nei suoi corsi al concetto motorio di difesa affianca sempre un insegnamento di prevenzione al pericolo e di gestione dello stress. 

Sostieni AITD

Sostienici

AITD segue e sviluppa questi e molti altri progetti, per questo è necessario anche il tuo contributo.
Sostienici, così parteciperai al progetto insieme a tutti noi.