Progetto VOCE ALLE MAMME NEI QUARTIERI
Corsi gratuiti di lingua italiana per mamme.
Voce alle mamme nei quartieri nasce dall’esigenza di affrontare la problematica dell’educazione degli adulti in una fascia di popolazione estremamente fragile: le mamme straniere.
Per queste donne è infatti particolarmente difficile ritagliarsi degli spazi da dedicare all’apprendimento della lingua, ma è anche fondamentale per loro padroneggiarla. Colloqui con le maestre e i professori, visite dal pediatra, ricerca di un lavoro diventano impossibili da gestire senza una conoscenza, almeno base, dell’Italiano.
Proprio per questo motivo AITD ha subito aderito con entusiasmo a un progetto coraggioso realizzato in collaborazione con Children In Crisis Italy Onlus, Fondazione Asilo Mariuccia, L’impronta e Associazione Giovani e Famiglia: un corso di lingua italiana, gratuito, per madri migranti.
I corsi si svolgeranno nei quartieri milanesi di Barona e di Baggio. Sono stati pensati per porre al centro i bisogni di queste donne.


Dopo aver testato la loro conoscenza della lingua italiana, le mamme sono state divise in gruppi da 5 a 8 persone. I corsi inizieranno a gennaio e avranno una durata di 60 ore. Per poter permettere alle mamme di ritagliarsi un momento solo per loro, dedicato alla formazione e alla costruzione del loro futuro, sono state coinvolte anche delle esperte educatrici. Saranno loro ad occuparsi dei bambini mentre le mamme studiano, con un progetto educativo di qualità.
I corsi prevedono l’apprendimento dell’italiano per la gestione quotidiana, per la relazione con gli insegnanti e la lingua per il lavoro, con la finalità ultima di conseguire una certificazione.
Ottenere una certificazione è infatti utile a livello burocratico, permette per l’integrazione delle mamme nel territorio, ma soprattutto permette di aumentare le opportunità lavorative. Perché solo con un lavoro queste donne potranno raggiungere l’autonomia per sé e per i propri figli.
Buon lavoro a tutte le mamme che hanno aderito al corso!