Bambini e mamme ritrovano la spensieratezza grazie al mare

L’associazione AITD ONLUS contribuisce concretamente ad aiutare la Fondazione Asilo Mariuccia in un progetto di cura dei bambini e delle loro mamme disagiate. I bambini che la Fondazione Asilo Mariuccia accoglie, così diversi tra loro per età, storia, cultura e provenienza, hanno in comune un passato di fatiche. Più o meno grandi, ma sempre ingiuste. Le comunità di accoglienza della Fondazione Asilo Mariuccia sono luoghi di riparazione e cura per le ferite che la vita ha causato a questi giovanissimi. Offrono loro accoglienti appartamenti, ma questo però implica non avere spazi adeguati al gioco o allo svago.

Da qui l’esigenza di regalare agli ospiti della Fondazione qualche giorno di vacanza al mare, a Igea Marina. Spesso per i bambini che Asilo Mariuccia accoglie si tratta della prima vacanza. Le vacanze rappresentano una sorta di sospensione delle fatiche del vivere in comunità. Giorni sereni dove godere della spiaggia, del mare, dei bagni, del lunapark e provare per la prima volta a far volare un aquilone.

Una occasione unica per stringere una relazione ancora più intensa con gli educatori che li accompagnano e che vivono con loro. Ma soprattutto con le loro mamme: insieme a loro potranno condividere la gioia del primo bagno in mare o del primo castello di sabbia. Giornate che vivranno nelle colonie della Riviera Romagnola e che consentiranno ai bambini di tornare a Milano arricchiti di una esperienza di condivisione e di una relazione più spensierata con le loro mamme, spesso affaticate dalla dura realtà che devono affrontare ogni giorno.

L’esperienza ci insegna che la vacanza non è un lusso: è una preziosa esperienza per tutti i bambini che, per pochi giorni, possono cercare di lasciare a Milano le proprie fatiche, facendosi trascinare dall’entusiasmo e cullare dal mare e dal vento, godendo della spensieratezza che dovrebbe essere un diritto, ma per loro è una conquista. AITD onlus, vicina da sempre alle esigenze dei più deboli e bisognosi, collabora con laFondazione per la realizzazione del progetto “Aquiloni nel Vento”. Una preziosa sinergia tra la nostra piccola onlus e la grande realtà di Asilo Mariuccia.

Questo progetto, infatti, vuole essere il primo di una serie che possa sempre più cementare la sinergia tra i nostri due enti verso sempre più ambizioni obiettivi.