Insegnare il permesso di soggiorno

Voce alle mamme nei quartieri si arricchisce di una nuova opportunità grazie a una volontaria d’eccezione.

Questa edizione di Voce alle mamme nei quartieri, il progetto sostenuto da AITD Onlus e realizzato in collaborazione con Children In Crisis Italy Onlus, Fondazione Asilo Mariuccia, L’impronta e Associazione Giovani e Famiglia porterà alle mamme straniere che partecipano all’iniziativa un tassello in più per poter raggiungere una completa integrazione.

L’avvocata Carola Promontorio ha preparato per AITD Onlus una lezione sul permesso di soggiorno. In modo chiaro e semplice spiegherà cos’è, a cosa serve e come ottenerlo e aiuterà le mamme coinvolte a conoscere i loro diritti in questo ambito. In questo modo, oltre ad apprendere l’italiano per la gestione quotidiana, per la relazione con gli insegnanti e per il lavoro, potranno capire come ottenere o rinnovare questo prezioso strumento.

Avere una certificazione di italiano è certamente importante. Se a questa si aggiunge anche l’ottenimento di un permesso di soggiorno, la strada per l’integrazione e l’indipendenza sarà sicuramente un po’ meno ripida.

Come AITD Onlus conosciamo bene l’importanza di fornire strumenti di emancipazione a tutte le donne, e quindi abbiamo deciso di condividere il lavoro dell’avvocata Promontorio con tutte le persone a cui può essere utile.