È stato riconosciuto ad AITD lo stato consultivo.

Un grande traguardo che ci permetterà di essere ancora più incisivi e di fare di più per la tutela e i diritti, delle donne e di tutti.

La comunicazione è arrivata solo ora, ma il 7 Giugno 2023 il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) ha accolto la raccomandazione del Comitato delle Organizzazioni Non Governative (ONG) di riconoscere lo status consultivo speciale a A.I.T.D. – Associazione Internazionale Tutela e Diritti.

Questo ci consente, come organizzazione, di impegnarci in diversi modi con ECOSOC e con i suoi organismi sussidiari, col Consiglio dei Diritti e Umani e di presenziare a incontri di organismi intergovernativi.

ECOSOC è il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite il cui scopo è promuovere le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale. È la piattaforma centrale per promuovere il dibattito e il pensiero innovativo, forgiare il consenso sulle vie da seguire e coordinare gli sforzi per raggiungere obiettivi concordati a livello internazionale. È inoltre responsabile del seguito delle principali conferenze e vertici delle Nazioni Unite. Il suo scopo è promuovere un’azione collettiva per un mondo sostenibile, e noi, come AITD, siamo consapevoli della grande responsabilità di questo riconoscimento e useremo questa grande opportunità per fare ancora di più come organizzazione nella tutela e nella difesa dei diritti.