Progetto Rosa2017-11-30T17:15:26+00:00

Progetto Rosa

Il femminicidio

Il diffondersi incalzante del così detto fenomeno del “femminicidio” e della violenza alle donne in generale, nonché l’emanazione della recente legge regionale in tema di violenza alle donne (legge Regione Lombardia nr.11/2012) ha spinto l’associazione a progettare un servizio dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema, anche attraverso la realizzazione di convegni e/o tavole rotonde in collaborazione con ASL, Magistratura, scuola e altre strutture e associazioni impegnate sull’argomento.

Progetto Rosa

Il Progetto Rosa fornirà alle vittime un servizio di supporto psicologico, sanitario e legale in raccordo con strutture ospedaliere e con l’autorità Giudiziaria, così detto “centro antiviolenza”. Tale servizio verrà svolto da operatori volontari, all’interno degli sportelli di ascolto, in giorni ed orari prestabiliti.

Inoltre, in attuazione di quanto previsto dalla legge Regione Lombardia nr. 11 del 3 luglio 2012 già citata, AITD Onlus svolgerà attraverso i propri sportelli di ascolto, l’attività di raccolta di informazioni sulle caratteristiche e l’evoluzione del fenomeno “violenza alle donne”, nonché sull’attività di prevenzione e contrasto della violenza medesima e di sostegno alle vittime.

AITD Onlus provvederà a trasmettere i dati raccolti al tavolo permanente istituito presso la Regione Lombardia ex legge 11/2012 per l’attività di monitoraggio conseguente.

Pensi di essere vittima di violenza?

Se invece vuoi offrire anche il tuo aiuto, compila il nostro questionario statistico online, oppure, se preferisci scaricalo e invialo a aitdonlus@gmail.com.

Sostieni AITD

Sostienici

AITD segue e sviluppa questi e molti altri progetti, per questo è necessario anche il tuo contributo.
Sostienici, così parteciperai al progetto insieme a tutti noi.